IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO. Un mini-classico che ha sempre qualcosa da dire

Italo Calvino diceva che un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire. Il piccolo Bruco Maisazio, di certo, non smetterà mai di farlo. Fin quando ci saranno bambini, numeri, colori, animali e parole da imparare.

E’ dal 1969 che questo piccolo libro passa tra le mani di mamme, papà, nonni, bambini, zii.  E’ da allora  che si trova negli scaffali delle scuole e delle librerie. Nel tempo è stato tradotto in ben 69 paesi. E quando lo si legge oggi, mantiene inalterata la sua bellezza. 

E la sua bellezza sta nella semplicità.

Nelle illustrazioni di Eric Carle, realizzate a partire da collage di fogli colorati sovrapposti.

E nel suo insegnare… senza darlo a vedere.

Il Piccolo Bruco nasce, mangia (tanto e senza mai saziarsi) e cresce, fino a trasformarsi in una meravigliosa, coloratissima farfalla. E mentre la trasformazione avviene, le dita dei bambini si insinuano nei buchi lasciati dal bruco, memorizzando al tatto i numeri, i giorni della settimana, gli alimenti… In un gioco che chiedono di ripetere all’infinito.

Tante versioni

Esistono diverse versioni dell’originale, che è il formato più grande.

C’è quello POP-UP, indubbiamente affascinante…

E c’è quello “piccolissimo” che preferisco. IL PICCOLISSIMO BRUCO MAI SAZIO: dimensioni ridotte, cartonato, adatto ad essere maneggiato già dai bimbi molto piccoli.

Per quei genitori che vogliono iniziare con un primissimo e naturale approccio al bilinguismo, (prima si comincia e meglio è!) e farlo in maniera ludica e divertente, l’edizione inglese THE VERY HUNGRY CATERPILLAR è davvero l’ideale.

 

 

Il piccolo Bruco Maisazio, l’autore

Infine, due parole sull’autore, Eric Carle,  anch’egli un “classico” tra gli autori di libri illustrati per l’infanzia.

Un “nonno” che ha in biografia un numero impressionante di libri tradotti in innumerevoli Paesi. Ha iniziato a pubblicare nel 1967 e non ha ancora smesso. In Italia, per Mondadori, le sue copertine, inconfondibili, rappresentano già di per sé una piccola biblioteca essenziale per l’infanzia.

Eric Carle edizione italiana
Alcuni dei fantastici animali narrati da Eric Carle

 

TITOLO: Il piccolo Bruco Maisazio

AUTORE: Eric Carle

EDITORE: Mondadori

ETA’ CONSIGLIATA: da subito!!

ANNO: prima edizione 1969

One thought on “IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO. Un mini-classico che ha sempre qualcosa da dire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *