La capra matta

La capra matta – Che è matta lo si capisce subito!

Ma quanto è matta questa capra! Testarda e irriverente.

D’altronde l’immagine di copertina rivela chiaramente la sua follia: gli occhi allampanati, un fiore tra i capelli, sembra scappare ridendo contro il vento. Una capra con un certo caratterino senza dubbio! E poi sparisce. Ma dove sarà finita?

Michele  (un bambino tutt’altro che convenzionale) la cerca ovunque attraverso la bellissima campagna tratteggiata da Olmos nelle sue incredibili illustrazioni. L’esplorazione avviene con l’aiuto degli eccentrici abitanti del villaggio, che forniscono  a Michele oggetti utili alla ricerca: fiori, racconti, una manciata di sale (perchè si sa, le capre ne sono assai ghiotte!)

 

La capra matta Recensione di TataLiberaTutti

 

 

E alla fine, dove si era cacciata quella matta di una capra? Sui tetti ovviamente,  in un finale (che non svelo), suggerito SOLO dalle immagini, che è insieme esilarante e irriverente.

La capra matta Recensione di TataLiberaTutti 4

 

Le illustrazioni di Roger Olmos

Una nota sulle illustrazioni è doverosa.

Come ho già detto altrove parlando dei libri della Collana OQO di LOGOS Edizioni, questo è un formato per bambini che adoro. Perchè perfettamente adatto a servire la causa delle illustrazioni d’autore, di quelle che di per sé fanno la cifra dell’opera stessa. 

Come la capra del racconto il cui testo è del bravissimo Pep Bruno, anche Olmos, che la illustra, è notoriamente un po’ matto! Ve ne farete una piccolissima idea guardando qui altre sue immagini che tuttavia non rendono giustizia ad uno stile ed una tecnica decisamente fuori dal comune. Disegni, collage e indizi sparsi qua e là che potremmo definire ipertestuali, quasi elementi di un rebus. Tanti livelli interpretativi per una lettura che  si rinnova di continuo, in un rimando infinito tra parola, immagine e associazioni di idee.

Perciò, se prediligete la fedele e rassicurante illustrazione di stampo diseniano, Olmos di certo non fa per voi. Ma in quel caso sono certa si stia sacrificando molto, in termini di fantasia e di libertà!

 

TITOLO: La capra matta

AUTORE: Pep Bruno

ILLUSTRAZIONI: Roger Olmos

EDITORE: LOGOS  Edizioni – Collana OQO

ETA’ CONSIGLIATA: 2+

ANNO: 2007

 

 

  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *