LE DUE PRINCIPESSE VANNO IN VACANZA. Seconda avventura per Bianca e Lupita

Tornano le incredibili avventure di  Bianca e Lupita, le principesse più cocciute delle fiabe. Questa volta vanno in vacanza.  A modo loro, potete giurarci.

Nate due anni prima dalle penne di Monica e Rossana Colli, le testarde principessine (che erano già alquanto arcistufe di essere oppresse), ora vorrebbero godersi il meritato riposo… dopo le fatiche della scuola.

Il caratterino non è cambiato. Lupita, la draghetta perfetta, vorrebbe trascorrere pulite e ordinate vacanze marine.

Bianca, principessina combinaguai,  al suo solito, desidererebbe ardentemente rotolarsi giù da fangosi dirupi montani, petocchiando senza freni all’aria fresca di montagna.

Neanche a dirlo… non è quello che i loro padri avevano immaginato per loro.

COSA CI REGALA QUESTO LIBRO?20160922_145152-1

Anche in questo “sequel” ciò che colpisce, tra le righe della bella narrazione sempre in rima baciata (che si appiccica in un battibaleno alla testolina e alla parlantina dei bambini), è da una parte, UN LESSICO FANTASIOSO E GIOCOSO, ricco di parole inventate e di termini originali, e dall’altra UN SIGNIFICATIVO MESSAGGIO bidirezionale, per l’adulto e per il bambino. Al primo le due principesse sembrano dire “fa’ che i tuoi bambini possano essere ciò che sono, in piena libertà, secondo le proprie (precocissime) personalità”. Al bambino che ascolta la storia dicono invece:

“Scopri cosa sei, sperimentati, divertiti, è un tuo diritto”!

 

Titolo: Le due principesse vanno in vacanza

Autori: Monica e Rossana Colli

Illustrazioni: Irene Bedino

Edizioni: Lapis

Anno: 2008

 

Vi siete persi la recensione di TataLiberaTutti al primo libro delle due principesse? Eccola qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *