P di PAPA’. Un libro per papà multifunzione


P di Papà è una non-storia che mostra “i mille usi” che si possono fare di un papà. Illustrandoli e rimandoli splendidamente.

Non sono molti i libri “per papà” davvero interessanti ed originali (che vadano al di là dei cliché e della aneddotica tradizionale).  La definizione,”per papà”, devo dire nemmeno mi piace. Ma con questo P di papà, ancora una volta la bellissima casa editrice Topipittori, pubblica l’edizione italiana di un piccolo capolavoro portoghese, di delicatezza e acume.

Questo è in effetti un libro sui papà, con i papà e che dà il suo meglio… grazie ai papà.

Magari può essere letto da qualcun’altro… ma di certo scatenerà nei bambini il desiderio di sperimentare le infinite “funzionalità” che un papà possiede. All’occorrenza infatti, un papà può essere qualsiasi cosa, i soli limiti alle sue quotidiane metamorfosi sono  la fantasia e la voglia di inventarsi.

Di sicuro è un libro la cui sola lettura è assolutamente riduttiva: un libro che va interpretato, drammatizzato. E che ha il vantaggio di veicolare termini lessicali non comuni nel vocabolario infantile, per lo meno poco o per nulla usati (papà-tunnel, papà-maggiordomo…) proponendoli attraverso una musicalità ed un teatralità davvero accattivanti.

Le illustrazioni e la scelta cromatica, essenziali ed espressive, invogliano a “provare” i mille usi del papà. E se questa alchimia funziona…

…P di papà si trasforma in un gioco senza fine...

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il testo, nella sua edizione originale portoghese del 2006 (edito da Planeta Tangerina), ha vinto diversi premi e menzioni speciali. In Italia è pubblicato per la collana I grandi e i piccoli, dalla casa editrice Topipittori,  che vi consiglio vivamente di visitare e tenere sempre d’occhio, se amate le belle pubblicazioni illustrate per l’infanzia.

 

TITOLO: P di Papà

AUTORI: Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho

EDITORE ITALIANO: Topipittori

ANNO: 2011

Guardalo in libreria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *